Armonicamente

Le eccellenze marchigiane si uniscono per sostenere la rinascita del territorio

La tradizione delle fisarmoniche incontra le canzoni più belle del teatro musicale nel segno del 100% made in Marche: Compagnia della Rancia e l’Associazione Culturale “Gervasio Marcosignori” presentano ARMONICAMENTE.
Quattro appuntamenti nel mese di settembre: si parte al Teatro Gentile di Fabriano (giovedì 12), per proseguire all’Auditorium Benedetto XIII di Camerino (venerdì 13) e al Teatro Alaleona di Montegiorgio (martedì 17). Per queste repliche, ARMONICAMENTE, come già avvenuto per l’anteprima dello scorso giugno presso il Teatro Vaccaj di Tolentino, si inserisce nell’ambito del progetto “Marche In Vita – Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma”; l’iniziativa è realizzata in collaborazione con MiBAC, Regione Marche, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali e CMS – Consorzio Marche Spettacolo.
L’ultimo appuntamento è per mercoledì 18 settembre presso il Teatro Astra di Castelfidardo, dove ARMONICAMENTE sarà in scena per la Cerimonia di Apertura del 44° PIF – Premio Internazionale della Fisarmonica.
L’elegante bianco e nero dei tasti delle fisarmoniche si accende di luci e colori e accompagna i brani più celebri del repertorio del teatro musicale, da La Piccola Bottega degli Orrori a Pinocchio, passando per Tutti insieme appassionatamente, Hello, Dolly!, Jesus Christ Superstar, Cabaret e A Chorus Line, iniziando dall’intramontabile Grease.
Sul palco i fisarmonicisti dell’Associazione Culturale “Gervasio Marcosignori” e i DIPLOMATI del Corso per Performer di Musical Theatre, svolto a Tolentino su iniziativa di Compagnia della Rancia, in risposta al bando regionale “Sipario Bis-Bis”. La direzione musicale è affidata a Gianluca Sticotti (anche voce solista in alcuni brani), i movimenti coreografici sono curati da Stefania Pacifico. Regista della serata, Saverio Marconi.
Gervasio Marcosignori, cui è intitolata l’Associazione, nasce a Castelfidardo nel 1927. Arrangiatore ed interprete, è il Fisarmonicista Italiano più apprezzato e conosciuto al mondo. Illustri compositori, musicisti e concertisti hanno trovato nelle sue melodie emozioni uniche. Dal 2013, anno della sua scomparsa, l’Associazione contribuisce a diffondere ed esaltare la figura del Maestro e continuarne l’opera intrapresa nella divulgazione di questo strumento.
Lo spettacolo è sostenuto dall’istituto di credito Banco Marchigiano, che promuove con continuità attività culturali, benefiche e assistenziali: “una Banca fatta di persone che cooperano per il progresso comune” – dichiara il DG Marco Moreschi – “e supporta con entusiasmo le eccellenze delle Marche per dare luce alla nostra Regione”.

Venerdì 13 settembre, ore 21,15
Auditorium Benedetto XIII, CAMERINO