Oratorio di San Giovanni Decollato

Chiusura temporanea a causa dei danni provocati dal terremoto

La chiesa, non certa nella data di fondazione, dovrebbe essere della fine del ‘400 o dei primi del ‘500; era della Confraternita della Misericordia che assisteva i condannati a morte.

Nel 1592 fu ceduta dalla Confraternita ai primi filippini che la utilizzarono come oratorio e successivamente inglobata dal complesso monumentale comprendente sia la chiesa di San Filippo che il convento. Nell’ ‘800 seguì la sorte di San Filippo e quindi fu devoluta al demanio. Architettonicamente l’oratorio presenta una pianta ellittica e l’altare centrale di fattura cinquecentesca.

Proprietà Comune