
Accademia della Musica di Camerino “Franco Corelli”
L’Accademia è stata donata alla città dall’Andrea Bocelli Foundation ed è stata inaugurata il 1° ottobre 2020. Sviluppata su due livelli (700 metri quadrati per 160 studenti costruita in 150 giorni), l’Accademia propone, nella sequenza di aperture verso l’esterno, un riferimento visivo stilizzato alle peculiari “chiavi” degli strumenti a fiato. Le dieci aule tematiche e l’auditorium Andrea Bocelli sono stati concepiti con meticolosa attenzione al concetto di armonia degli spazi e ad una solarità che emerge anche dalle scelte cromatiche.

Auditorium Benedetto XIII
L’Auditorium Benedetto XIII è una costruzione degli anni ’90 e nasce come centro culturale universitario dell’Ersu di Camerino dedicato a Papa Benedetto XIII che, nel 1727, fondò l’Università. Si trova in località Colle Paradiso, vicino ai collegi universitari e alla mensa, ha un ampio parcheggio e può contenere fino a 500 persone. La sua gestione è affidata a Unicam.
Teatro “Filippo Marchetti”
Chiusura temporanea a causa dei danni provocati dal terremoto
Il teatro, pensato in stile purista, presenta una forma a ferro di cavallo con quattro ordini di palchi ed inizialmente si qualifica per sobrie decorazioni, oggi quasi tutte scomparse, eseguite da Domenichini e Migliari.